FANDOM

WtO Icon

WtO Logo

Wraith: l'Oblio (Wraith: The Oblivion) è il quarto gioco di ruolo pubblicato dalla White Wolf facente parte della linea del Mondo di Tenebra. Non è mai stata tradotto in italiano. È un gioco di orrore e passione in cui gli Wraith, spiriti dei morti, sono condannati a restare in una dimensione tra il mondo dei vivi e dei morti, impegnati in una lotta per non soccombere all'Oblio.

Ambientazione

In un mondo simile al nostro ma in cui le ombre incombono e il sovrannaturale esiste, i giocatori interpretano Wraith, defunti irrequieti che, per non aver risolto delle questioni in sospeso (le Catene), non sono riusciti ad abbandonare completamente il mondo dei viventi (chiamato Terre di Pelle dagli Wraith). I loro spiriti sono bloccati sospeso in un limbo tra vita e morte che prende il nome di Oltretomba, da cui possono interagire con il mondo dei viventi solo con estrema difficoltà.

L'Oltretomba è un posto estremamente deprimente, diviso in strati, come una cipolla. Il più superficiale è dato dalle Terre di Ombra, un riflesso in rovina del mondo dei viventi da cui è separato dal Sudario ed è il luogo più spesso frequentato dagli Wraith. Qui si possono trovare le Necropoli, le comunità degli Wraith riflesso delle città dei viventi. Più in profondità c'è la Tempesta, che come dice il nome stesso è un furioso oceano in tempesta dove, come vere e proprie isole possono trovarsi regioni più tranquille, come i Regni Oscuri. Uno dei più importanti tra questi è Stygia, capitale del Regno Oscuro di Ferro a cui appartengono tutti gli Wraith d'occidente.

Più in profonità ancora si trova il Labirinto, una dedalica costruzione che infine sfocia negli abissi dell'Oblio. L'Oblio è una forza di distruzione che ha come unico scopo portare alla fine di tutte le cose, corrompendo e divorando. Una sua scheggia si trova in ogni Wraith, l'Ombra, la parte dello Wraith che cerca di portarlo costantemente all'autodistruzione, e infine all'Oblio. Questa è contrapposta alla Psiche, la personaltà dello Wraith che è generalmente in controllo.

La maggior parte degli Wraith finisce, prima o poi, nell'Oblio. È solo grazie alla forza delle Passioni, che uno Wraith può sperare di sopravvivere, e forse di raggiungere l'agognata libertà, la Trascendenza.

Società degli Wraith

Le Legioni

Le Gilde

Antagonisti

Storia di pubblicazione

en:Wraith: The Oblivion