FANDOM

BtP Icon

Gli Ugallu sono una delle Famiglie delle Bestie, gli incubi dell'Esposizione.

I Rapaci, come fa intendere il soprannome, sono creature alate, come draghi e aquile, che con le loro potenti ali possono piombare in un baleno su una preda inerme dopo averla scrutata con occhi da uccelli predatori. Altre volte l'Orrore di un Ugallu non è un volatile, ma esprime una forma diversa di esposizione: la paura di essere osservati. Questi Orrori fanno degli occhi piuttosto che delle ali il loro segno distintivo.

I Rapaci nascono dall'atavica paura dell'uomo verso i cieli e gli spazi aperti, quando ancora era così debole da non potersi difendere dalle bestie che come fulmini apparivano dal nulla per carpirlo con i propri artigili. Ricordano un'epoca della preistoria umana in cui l'uomo era solo, nudo, vittima delle intemperie e alla mercè dei predatori.

Per gli Ugallu la Madre Oscura prende la forma di Mamma Corvo, e con le sue ali cinge il mondo dal punto più alto del creato. Da quella distanza continua a osservare i suoi Figli amorevolmente e a guidarli lontano dai tanti pericoli che è in grado di vedere.

Diritto di Nascita

Il Diritto di Nascita principale dei Rapaci permette loro di rivelare ciò che è nascosto, da oggetti a persone, e di cui sono a conoscenza. Se ciò che è nascosto è di natura sovrannaturale saranno necessarie più energie.

In alternativa, possono capire se qualcuno si sente in colpa per qualcosa e se la su anima ne risente, oppure rendere inutili tutte le protezioni artificiali che gli umani usano per difendersi dai pericoli, dalle armature alle tute ignifughe.

Parentela

Gli Ugallu empatizzano molto con i Maghi: entrambi i gruppi hanno un amore per la conoscenza, e hanno bisogno di qualcuno che li riporti a terra. Tutte le creature volanti possono entrare nella parentela di un Rapace, ma specialmente i Changeling, che le Bestie possono aiutare stando all'erta per eventuali nemici. Gli unici che un Ugallu evita sono i Mangia Peccati: l'Oltretomba non ha un cielo, e per un Rapace è soffocante.

Eredità

Gli Ugallu sono la Famiglia che più frequentemente sceglie l'Eredità Rampante: in questo modo, al contrario della Fusione, l'Orrore è libero di volare come preferisce. A volte volare troppo in alto è pericoloso, così come è pericolosa la saggezza che ne deriva, e un Rapace si sottopone all'Inversione. Solo abbandonando ogni legame con il suolo, e tornando a far parte dello stormo di Mamma Corvo, può un Ugallu diventare Incarnato.

Fonti

Famiglie di Bestie: I Primordiali

Anakim · Eshmaki · Makara · Namtaru · Ugallu · Inguma · Talassii