FANDOM

BtP Icon

Una Tana è la dimensione personale di una Bestia nel Sogno Primordiale, la "casa" del suo Orrore.

Struttura

Ogni Tana è composta da almeno una Stanza, il Cuore della Tana. Questa è la prima Stanza a essere stata abitata dall'Orrore, e corrisponde a una delle Stanze che si trovano nelle Nebbie, inaccessibili nel mondo fisico e disconnesse dalla realtà come la conosciamo. L'aspetto di un Cuore è quindi ragionevolmente fuori dall'ordinario, e più difficilmente accessibile dal mondo di veglia. Se per qualche motivo questa Stanza viene collassata, la Bestia muore o, se a massima Sazietà si sottopone alla Ritirata. Per questo i Generati tendono a circondarle di altre Stanze per proteggerle.

Una volta che la Bestia si abitua alla propria condizione, può espandere la Tana nel Sogno Primordiale, aggiungendo al Cuore nuove Stanze. Questo processo necessita che quella regione del mondo reale sia in risonanza con la Tana, e che vi sia successo qualcosa di orribile che ha fatto sì che quella regione apparisse nel Sogno Primordiale sotto forma di Stanza. Per esempio, una Bestia può aver usato uno dei suoi Incubi, o qualsiasi altra creatura aver portato l'anima di qualcuno a un punto di rottura.

Una volta che la nuova Stanza è stata aggiunta alla Tana, questa viene in parte modificata, adattandosi ai suoi Tratti di Tana. Questi rappresentano le caratteristiche fisiche della Tana, come la profonda Oscurità, o il Freddo Estremo, rendendo queste tasche del Sogno Primordiale particolarmente inospitabili agli invasori. Le Bestie proprietarie della Tana sono immuni a questi Tratti e possono estendere questa immunità alle persone che vi invitano e, inoltre, sovraimporre la realtà di sogno con quella fisica per trasportare i fenomeni dei Tratti di Tana nel mondo di veglia. Questa abilità ai Figli riesce molto più facile quando si trovano in un'area che ha già un Tratto di Tana che loro possiedono, o che assomiglia fisicamente o narrativamente a una delle loro Stanze.

Ogni Stanza è comunicante con almeno un'altra tramite un Cunicolo, un corridoio che funziona secondo le logiche di sogno e facilmente attraversabile con il benestare della Bestia. Gli ospiti indesiderati hanno più difficoltà a passare da una Stanza all'altra, e una Bestia può sempre riarrangiare la disposizione dei Cunicoli per dare ancora più filo da torcere a chi vuole invadere il suo regno.

Tana di Nidiata

Una volta che due o più Bestie si uniscono a formare una Nidiata, anche le rispettive Tane possono essere unite, formando una Tana di Nidiata. Questo può avvenire in due modi: una delle due Bestie, dopo aver speso del tempo in presenza dell'altra, può creare un Cunicolo che metta in comunicazione due Stanze delle Tane, oppure due Bestie possono espandere la Tana creando entrambe una Stanza dalla stessa località del mondo di veglia, che viene poi equalmente condivisa.

Il vantaggio, oltre alla condivisione di uno spazio comune e generalmente inaccessibile, è che in questo modo le Bestie di una Nidiata possono usare Tratti di Tana che loro non possiedono, o per entrare in risonanza o per trasportarli nel mondo di veglia.

Accedere alla Tana

Una Bestia può accedere alla propria Tana in diversi modi. Il più veloce è raggiungere una regione del mondo di veglia simile a una delle sue Stanze, o magari quella che ha dato origine a una di queste, e aprire un Sentiero Primordiale per il Sogno. Una volta dentro la sua Tana, la Bestia si fonde fisicamente con il suo Orrore, a meno che non si trovi a un livello di Sazietà tale che questo sia Assopito.

Tutte le persone che si trovano nella stessa area con una Bestia quando questa apre il Sentiero Primordiale, finiscono con lei nella Tana. Il Figlio può essere generoso, ed estendere l'immunità ai Tratti di Tana, e permettere a un ospite di navigare, uscire e raramente anche di entrare liberamente nella Tana. Questo privilegio non può essere estratto da una Bestia tramite coercizione mentale, ma solo elargito volontariamente e allo stesso modo revocato.

Le Bestie possono entrare nel Sogno Primordiale anche aprendo portali per altre dimensioni (come l'Oltretomba, o la Siepe) e cambiandone la destinazione, oppure sfruttando gli incubi di un dormiente già preparato per questa occasione. Una volta nel Sogno Primordiale, la Bestia sa sempre in che direzione si trova la sua Tana.

Alcune creature sovrannaturali, come Maghi e changeling possono arrivare alle Tane direttamente dai Regni Astrali, mentre gli Eroi hanno poteri particolari che permettono loro di invadere le normalmente inespugnabili fortezze degli Orrori, per ucciderli da dentro.

Tana come Potenza Sovrannaturale

La Tana rappresenta anche la potenza dell'anima di una Bestia, e ha un valore che va da 1 a 10. Più aumenta la forza della Tana, più Stanze possono essere aggiunte, permettendo di espandere la propria Leggenda nell'Alveare. Inoltre, quando una Bestia supera Tana 5 può aumentare i suoi Attributi a livelli sovraumani, e allungare la propria vita di 50 anni per ogni pallino di Tana sopra 5.

Fonte