FANDOM

CofD Icon

Un fantasma è una delle tante creature effimere che popolano il mondo di tenebra nello stato di Crepuscolo, intangibili e invisibili ai comuni mortali. Sono la creatura più comune del mondo di tenebra, ma gli spettri davvero potenti sono molto rari.

Origine

I fantasmi sono ciò che rimane di un'anima quando il suo proprietario muore, specialmente se l'evento avviene in modo traumatico e lascia lo spirito con affari non risolti. Non è chiaro se il fantasma sia effettivamente il deceduto, o sia solo un eco del suo passaggio nel mondo materiale. Per i Maghi i fantasmi non sono esseri realmente senzienti, e per questo possono essere sfruttati senza rimorso. Per la maggior parte delle altre creature, Mangia Peccati in primis, un fantasma è indiscutibilmente parte della coscienza della persona che era in vita, per quanto frammentaria possa essere.

Caratteristiche Sovrannaturali

Il corpo (o Corpus) di un fantasma è composto di sostanza effimera, una sostanza spirituale invisibile e con cui può interagire solo altra sostanza effimera dello stesso tipo. Specialmente gli spettri più deboli si trovano normalmente nello stato di Crepuscolo, e non possono interagire fisicamente con nulla se non con gli oggetti che si trovano in Crepuscolo come loro. La maggior parte non è neanche in grado di Manifestarsi ai vivi, venendo riconosciuta al massimo come leggere brezze: solo chi ha determinati poteri sovrannaturali può percepirne la presenza. Determinati luoghi, oggetti e persone, definite Ancora, legano i fantasmi al mondo dei vivi e, se hanno abbastanza potere, permettono loro di Manifestarsi fisicamente in vario modo.

Si nutrono di Essenza tramite le proprie Ancore e le memorie e preghiere dei viventi. Un fantasma che perde la propria Essenza e non ha più Ancore è costretto ad abbandonare il mondo dei vivi, soccombendo al richiamo magnetico dell'Oltretomba dove ha più libertà di movimento e interazione ma da cui con difficoltà potrà uscire. L'Essenza è quindi fondamentale per l'attività di un fantasma: se uno spettro ha un'Ancora, ma non Essenza, rimane ibernato in Crepuscolo senza possibilità di agire. Inoltre l'Essenza può essere usata per potenziarsi, per usare Numina e Manifestazioni e per Influenzare le sue Ancore. L'unico modo per eliminare completamente un fantasma è togliergli tutta l'Essenza e ferendolo così tanto da distruggerne il Corpus.

Ogni fantasma ha un Banno e un Flagello. Il Banno è una compulsione mistica a compiere o non compiere una determinata azione, se ne viene data l'occasione. Il Flagello è un elemento fisico che per la sua affinità mistica con un fantasma ne danneggia il Corpus e l'Essenza, oltre a rispedirlo nel Crepuscolo se si è Manifestato. Più il Grado è alto, più Banno e Flagello sono difficili da scoprire ma portano maggiori conseguenze alla creatura.

Grado

La forza spirituale di un fantasma si classifica in Gradi. Fantasmi appena nati sono di Grado 1, generalmente non sapienti, animaleschi o dischi rotti che compiono sempre le stesse azioni, o di Grado 2, con quasi tutte le memorie della vita precedente intatte. Per crescere ulteriormente di Grado un fantasma deve obbligatoriamente soggiornare nell'Oltretomba. I Geist sono fantasmi con Grado maggiore o uguale a 3, mentre i temuti e inconoscibili Signori della Morte sono semidivinità con Grado oltre il 5.

Fonte