FANDOM

BtP Icon

I Facilitatori sono Bestie che hanno Fame di Trasgressione.

Queste Bestie corrispondono all'immagine del diavolo tentatore: ogni persona ha un limite che dice di non voler superare, ma i Facilitatori sanno che con una spinta tutto è possibile. Il vegano può mangiare carne, il religioso commettere peccato, il pacifista uccidere. Si nutrono di peccatori e ipocriti, ma anche di persone la cui volontà di ferro aspetta solo di essere piegata. Ciò rende un Facilitatore tale è che la vittima deve sapere ciò che sta facendo e farlo di sua sponte: può essere minacciata, corrotta, convinta con belle parole, ma non può essere ingannata. Più la legge morale che viene violata è importante per il benessere psicologico della vittima, più la violazione è nutriente per la Bestia.

Ad alta Sazietà un Facilitatore deve portare qualcuno a violare il più importante dei suoi valori, per esempio portando un pacifista a uccidere o un religioso alla scomunica. A Sazietà media la trasgressione deve far vergognare la vittima, e causargli problemi con i suoi pari o con la sua immagine di sè (per esempio convincendo un marito fedele a tradire). A bassa Sazietà la trasgressione è minima come minimo è il senso di colpa nella vittima.

Lezione

Il compito di un Facilitatore è insegnare che i dogmi non servono, e che la fede cieca negli ideali è pericolosa. Tutti abbiamo difetti, e dobbiamo accettarlo. Alcune Bestie ciniche insegnano che nulla vale la pena di essere idealizzato, mentre per la maggior parte è più importante far capire che una via di mezzo tra cinismo e idealismo è il modo migliore per vivere la propria vita. Per altri Facilitatori, tentare un uomo equivale a testarne i valori, e dimostrargli quanto questi valgano davvero.

Fonte

Fame di Bestie: i Primordiali

Potere · Tesoro · Preda · Punizione · Rovina · Trasgressione · Segreti