FANDOM

CofD Icon

Un demone è una creatura effimera che si nutre di peccato, proveniente dall'Inferno. Molte creature del Mondo di Tenebra vengono chiamate demoni, per cui chi conosce le differenze tra i vari spiriti chiama questi demoni veri demoni, o akathartoi, "gli impuri".

Origine

L'unica cosa certa dei demoni è che arrivano sul piano materiale da una dimensione infernale che i demoni stessi odiano. Il problema di ricostruire la loro storia e definire la loro natura è che i demoni sono mentitori provetti, e le loro verità sono mutualmente contraddittorie: potrebbe anche non esistere una storia comune. Ci sono demoni che si considerano gli angeli sconfitti in un'antica guerra contro Dio, quelli che si presentano come divinità pagane, o che magari si adattano alla cultura dominante del luogo in cui si manifestano. Sono il male assoluto, senza alcuna traccia di moralità. Alcuni di loro hanno origine fuori dall'Inferno, essendo nati dalla corruzione di spiriti o fantasmi.

Caratteristiche Sovrannaturali

Tutti i demoni sono spiriti che oltre a nutrirsi di peccato sono a tutti gli effetti composti di peccato. La loro presenza basta a corrodere e corrompere la realtà, spesso in maniera sottile e impercettibile. Sono in grado di comprendere e parlare ogni lingua mai inventata, e hanno un proprio linguaggio che, per quanto incomprensibile e intraducibile, può essere insegnato anche ai mortali. È impossibile capire se qualcosa detto da un demone sia verità o menzogna: nessun potere sovrannaturale è in grado di percepire se un demone sta mentendo, nè è in grado di leggerne i pensiero.

Ogni demone, anche il più debole, ha almeno una Malapraxis, cioè la manifestazione di un Vizio che corrisponde all'essenza della sua natura. Questi Vizi sono legati ai Peccati Capitali, ma in un campo più ristretto chiamato Chiave. Per esempio, un demone della vendetta potrebbe avere come Malapraxis il Vizio dell'Ira con Chiave la Punizione. Più un demone è potente, più Chiavi o Vizi è in grado di manipolare: alcuni occultisti speculano che esista un Arcidemone per ogni Vizio, di cui controlla ogni Chiave, e per ogni Chiave, di cui controlla ogni Vizio. Ogniqualvolta un demone osserva un individuo compiere un'azione legata a una sua Malapraxis è in grado di rigenerare le proprie energie.

A eccezione dei deboli Sussurratori, gli altri demoni sono in grado di Influenzare la realtà circostante, se questa è stata in qualche modo corrotta dalla sua presenza. Tutti possono manipolare ciò che si trova nel campo della propria Malapraxis, al

Grado Infernale